Salute e Genetica

Perchè bisogna vaccinare un gatto?




I vaccini contengono agenti simili a quelli che provocano malattie. Essi stimolano l'organismo a produrre anticorpi,che proteggono l'animale da eventuali malattie. Esistono vaccini per parecchie malattie virali:

Panleucopenia felina: è conosciuta anche come cimurro felino che casa fenomeni quali diarrea e vomito che si manifestano dai due ai dieci giorni dopo il contagio. Una sollecita terapia può essere di buon auspicio per aiutare a salvaguardare alcuni soggetti.

Influenza Felina: è causata da microrganismi che attaccano l'apparato respiratorio quali L'Herpesvirus Felino (VFR) e Calicivirus (FCI). L'Herpesvirus Felino è responsabile della forma più grave di malattia respiratoria ed è caratterizzata da uno scolo oculo-nasale purulento che rendono il gatto molto sofferente. Il Calicivirus può anch'esso provocare uno scolo oculo-nasale ma i sintomi più tipici sono rappresentati da ulcere dolorose sulla lingua, nell'apparato boccale e sul naso. Entrambi possono essere letali nei cuccioli e nei soggetti disidratati. Entrambi i Virus possono persistere per anni nelle cellule nervose provocando sporadiche ricadute in caso di stress o nel caso di un abbassamento delle difese immunitarie.

Leucemia Felina: il virus di tale Leucemia è comune è comune tra le popolazioni di gatti  e rappresenta la più frequente causa di morte dei gatti adulti. Il virus è presente in gran quantità a livello della saliva  ed il contagio avviene per stretto contatto. dopo l'infezione parecchi gatti sviluppano un'immunità ma continuano ad eliminare il Virus senza peraltro manifestare sintomi particolari. E' essenziale la negatività al test per la Leucemia in quanto il virus diffonde facilmente tramite l'accoppiamento e ci sono pochissime probabilità di curare con successo una FeLV ormai conclamata. Alcuni gatti risultati positivi al test non è detto che siano portatori del virus ma devono essere comunque isolati per poi subire un ulteriore test di controllo dopo 12 settimane.

Immunodeficienza Felina: è un Virus che colpisce il sistema immunitario del gatto compromettendone l'efficiente funzionamento rendendo il gatto più suscettibile ad infezioni secondarie. I gatti affetti possono però condurre una vita normale senza mostrare  alcun sintomo. Il contagio si verifica attraverso lo scambio di sangue o fluidi organici. I maschi interi,con libero accesso all'esterno,sono più a rischio. Il contagio molto spesso si verifica in seguito a ferite da morso o accoppiamento.




Il Gatto Tabby e i suoi disegni 


Ci sono 4 disegni tabby, ognuno dei quali è indicato con un numero
22 – blotched
23 – mackerel o tigrè
24 – spotted
25 – ticked



La lunghezza del Pelo

Un gatto puo avere il pelo lungo o il pelo corto. Vi sono infatti geni per il pelo corto chiamati ''L'' e geni per il pelo lungo chiamati ''I''. Si usa la lettera maiuscola per indicare il gene del pelo corto che è dominante sul pelo lungo,chiamato pertanto gene recessivo. Se un gatto ha entrambi i geni LL (pelo corto) ,il gatto avrà il pelo corto. Se il gatto possiede i geni I I , il gatto avrà il pelo lungo. Se un gatto possiede come geni I L , avrà il pelo corto (che è dominante sul pelo lungo) ma potrà trasmettere il pelo lungo alla generazione successiva.


L'Exotic Short Hair è un gatto a Pelo corto


Il Persiano è un gatto a pelo lungo





Un gatto color ''squama di tartaruga'' è sempre femmina?

Il colore nero e rosso ( blu e crema)  si manifesta in gatte femmine chiamate squame di tartaruga o Blu-crema. Queste gatte avranno due geni : ''O'' e ''o''. Tale messaggio genetico si trova solitamente nel cromosoma X delle femmine. I maschi  generalmente possiedono uno solo dei due geni. Raramente possono nascere maschi che portano entrambi i geni ( color squama di tartaruga) e risultano sterili.





Come nascono i nuovi colori nei gatti?

Il DNA del gatto può subire delle mutazioni ( cambiamenti) che possono essere dannose o vantaggiose. Molte mutazioni non dannose possono portare, ad esempio, a nuove colorazioni del mantello come il gatto ''SMOKE'' in cui la mutazione ha  causato uno schiarimento della pigmentazione del mantello.







Perché le estremità del  gatto color point sono più scure del resto del corpo?

La colorazione più scura sul muso, orecchie, zampe e coda deriva dal fatto che la colorazione della pelle è leggermente più bassa in quei punti. I gatti allevati in ambienti freddi crescono spesso con il pelo più scuro di quelli allevati in ambienti caldi.